Cos'è il Melanoma

Un tumore in grande crescita

Il melanoma si genera nei melanociti della pelle, ma se non viene diagnosticato in tempo cresce fino a diventare potenzialmente letale.

È un tumore della pelle molto aggressivo e pericoloso e che insorge soprattutto tra i pazienti giovani. Fino a qualche anno fa era una forma di cancro considerata rara mentre attualmente risulta in forte e costante crescita in tutto il mondo. Secondo gli ultimi dati disponibili in Italia è la terza neoplasia più frequente tra i maschi e le donne con meno di 50 anni.

Nel 2020 sono state registrate 14.900 nuove diagnosi di melanoma della cute (8.100 tra gli uomini e 6.700 tra le donne). La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi si attesta all’85% nei maschi e all’89%nelle femmine. La sopravvivenza di ulteriori 5 anni, condizionata ad aver superato il primo anno dopo la diagnosi, è invece del 90%. In totale nel nostro paese vivono 169.900 persone dopo una diagnosi di melanoma.

Il tumore si origina a causa della trasformazione dei melanociti: le cellule della nostra pelle che producono e contengono la melanina. Quest’ultima è un pigmento responsabile dei colori della pelle e dei capelli. Il melanoma può comparire in ogni parte del corpo tuttavia gli uomini hanno la tendenza a svilupparlo sul tronco (petto o schiena) mentre tra le donne insorgere soprattutto sugli arti inferiori.

Articoli Recenti